... i protagonisti

luigi maresca (nife)

nifeLuigi Maresca, in arte Nife, inizia la sua personale esperienza di musicista, in particolare come cantante, nel gruppo musical-teatrale Altrocanto. Contemporaneamente si dedica allo studio del canto e della musica popolare, con l'obiettivo di acquisire la giusta impostazione, per poter controllare e conoscere al meglio lo strumento musicale "voce".

Questo suo approfondimento del canto popolare continua anche nei Baba Jaga, progetto sostanzialmente teatrale.

Negli Hangar Praha, gruppo musicale con sonorità elettro-rock, riveste anche il ruolo di chitarrista. Utilizza lo strumento chitarra solo ed esclusivamente per accompagnare il canto e le canzoni, oppure per comporre i pezzi.

Nell'attuale progetto musicale FermoImmagine, formazione di genere elettro-wave con forti influenze cantautoriali, ha il triplice ruolo di cantante-chitarrista-compositore. E' lui il vero promotore e ideatore di questa nuova realtà, ed è proprio in questa situazione artistica e creativa che comincia a sperimentare ed elaborare le prime basi elettroniche. FermoImmagine nasce e si sviluppa intorno alla sua persona, segue la sua sensibilità musicale.

Il suo interesse per la musica anni '80 converge ed influenza pesantemente l'attuale progetto, che difatti affonda le radici nella musica elettronica, wave e post-punk.
Non manca una forte componente cantautoriale: il cantanto è più interpretato, meno freddo e impostato rispetto agli inizi; i testi sono fondamentali, raccontano piccole storie personali, non sono semplici riempitivi funzionali alla musica.

Sue sono le canzoni, come pure la scelta delle cover. Queste ultime non sono altro che un personalissimo rifacimento di alcuni classici dello scenario wave italiano anni '80. Si è cimentato anche nell'esecuzione di alcuni brani con il cantanto in inglese.

Altra cosa importante di cui si occupa è la cura dell'immagine del progetto e della sua conseguente promozione: la realizzazione del logo, dei volantini riguardanti i concerti live e delle copertine di demo e dischi; la scelta stilistica adottata per la presenza scenica sul palco; il lavoro di pubblicità e proposizione del progetto FermoImmagine attraverso i social network (Facebook, Twitter) e la gestione di pagine contenenti musica e video (YouTube, Soundclound, Myspace, Bandcamp).

La musica che ascolta: Depeche Mode, CCCP-Fedeli alla linea, Cure, primi Litfiba, Joy Division, Diaframma, Matia Bazar, Simple Minds, Kraftwerk, Japan, Siouxsie and the Banshees, Cocteau Twins, Fad Gadget, This Mortal Coil, Ultravox, Eurythmics, Talk Talk, CSI, Bjork, La Crus, PGR, Delta V, Radiohead, Almamegretta, Massive Attack, Scisma, Devics, Franco Battiato, Marco Parente, Coldplay, Subsonica, Interpol, Giardini di Mirò, Sigur Ros, Client, Goldfrapp, Area.

Indirizzo e-mail: nife@fermoimmagine.org


- Ultimi aggiornamenti nelle sezioni "concerti" e "cartaceo": 30/10/2017 - Privacy e cookie policy